Qual'è la valutazione da fare prima di aprire un bar?

Avviare un bar è un’impresa che richiede progettazione, tempo e grande attenzione. Per potere avviare un’attività di questo tipo in modo che risulti redditizio, occorre pianificare correttamente diverse cose.


Vediamo cosa occorre tenere in considerazione quando si vuole avviare un bar di successo.
La prima cosa da chiedersi è il tempo che potremo dedicare all’attività, ovvero se basteremo noi e eventualmente i nostri famigliari coinvolti nell’impresa a coprire i turni per tutto l’orario di apertura del bar.
La seconda cosa da chiedersi è che tipo di bar vogliamo aprire, ovvero se puntiamo sui caffè, sulle colazioni, o se invece vogliamo offrire anche un servizio di pranzo, questo inciderà sulla gestione degli orari lavorativi, ma soprattutto influenzerà la scelta del luogo ottimale in cui aprire il bar.
Se solo di passaggio,  infatti, saranno da preferire alcune zone, mentre se pensiamo di offrire anche un servizio a mezzogiorno dovremo puntare su zone con molti uffici nelle vicinanze.
Risulta essere importante a questo punto la scelta dell’arredamento, che renda il vostro bar fruibile in modo agevole proprio dalle persone che siete interessati a attirare come clienti, inutile offrire un servizio pranzo senza una adeguata presenza di tavoli che siano comodi per consumare un’insalata o un piatto di pasta fredda, mentre tavoli troppo  grandi, per diverse persone, potrebbero essere di intralcio se si vuole offrire un servizio principalmente mirato al caffè di passaggio o alla colazione.
Sicuramente occorrerà scegliere un nome adeguato, che richiami lo spirito del nostro bar ed il servizio che vogliamo offrire, e non sarà male verificare i potenziali concorrenti della zona.
Teniamo infine conto, che per aprire da zero un bar occorre essere dotati di apposita licenza e che dovremo seguire tutte le giuste procedure prima di partire.
In molte zone, inoltre, esistono finanziamenti agevolati per avviare questo tipo di attività: conviene verificare sul sito della Regione di appartenenza la eventuale presenza di fondi disponibili per l’avvio.

E tu come la pensi? Dicci la tua...

Fonte:soldielavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Per info contattami e ti risponderò immediatamente