Impresa facile aprire RISTORANTE? forse...se...

Oggi non presenterò nessun prodotto, anzi in base alla mia stretta relazione con i miei clienti, voglio parlare proprio di come aprire un Ristorante focalizzando dei punti importanti. Può sembrare un impresa facile ma la preparazione di tutto è un pò complicata.Con la premessa di non spaventare nessuno e ne tanto meno scoraggiare nessuno.

Come ben sappiamo, aprire un Ristorante porta via molto Tempo, quindi inutile stare a dire che tutto e facile come andare in Viaggio con l'agenzia. Senz'altro questo è un mestiere che porta via molta pazienza e molta volontà nello svolgimento giornaliero.

Spesso i clienti mi chiedono di preparare il lavoro per loro dall'arredamento alle attrezzature per la cucina in sincronia con le loro idee, mi spiego meglio.
Un bel giorno quando è tutto deciso, ci si siede in riunione  e si parla di cosa vogliomo realizzare: quale stile utilizzare nel l' arredamento, quali colori vogliomo che siano presenti , gli spazi da utilizzare e tutti gli accessori che vogliamo inserire anche quelli più particolari o fatti artigianalmente.

Ma sopratutto, ora come non mai, mi chiedono l'abbigliamento per il proprio personale sponsorizzato, cominciando dal cuoco, aiutante cuoco e camerieri. Questo è segno che la Ristorazione sta avendo un volto nuovo, a cominciare dalle grande catene, che già lo facevano, alle piccole imprese famigliari che prima non ci pensavano minimamente.

Si focalizza di più sulla professionalità e qualità a prezzi competitivi! Questo è il primo passo da tener conto, sapendo che la crisi è ancora alle porte.

I passi che si fanno per avere queste due ''doti'' sono di ricompensa nel tempo, aumento di clienti, maggiore fiducia.
Un'altro aspetto fondamentale per svolgere un'ottima attività di Ristorazione e Organizzazione efficente con collaborazione.
Questo è un pilastro fondamentale in quanto un ottima organizzazione con i giusti collaboratori, può fruttare ottimi guadagni a livello di costi e più efficenza  a livello lavorativo. Un lavoro fatto male o non vivibile creerebbe poca soddisfazione e poca voglia di fare.

Un altro aspetto fondamentale per i Ristoranti sono i colori e le luci dell'ambiente, abbene sì, può sembrarti una cavolata, ma i colori incidono sul look del negozio a impatto clienti-ambiente.
I colori ideali per un ottimo risultato potrebbe essere colori come lilla oppure giallo pagliarino, con luce non troppo forte e magari con qualche effetto particolare ma offuscata.

Un ultimo aspetto fondamentale, e poi ci fermiamo così se no continuo infinitamente,sono la scelta delle sedie, non scegliete sedie molto particolari e scomode, perchè non metterebbero a proprio agio il cliente e si sentirebbe di troppo, quindi scegliete una sedia che sia come una poltrona rillassante di casa.

La nostra azienda studia tutte le possibilità per avere il meglio dell'eccellenza a costi contenuti per i nostri clienti. Affrontiamo con notevole capacità tutti gli aspetti e ostacoli che si possono verificare in corso d'opera, ma d'altronde è normale ed è giusto che ci siano :)

Ti ho esposto solo il buffet delle impostazioni da avere, ma è come se fosse solo una goccia in mezzo all'oceano:)

Tutto questo per dirti che l'apertura di un buon RISTORANTE a chi ha passione e voglia, è facile se molti accorgimenti vengono STRATEGGICAMENTE studiate prima della realizzazione con PERSONE SPECIALIZZATE. Non sottovalutate nessun aspetto, ogni cosa è importante.

Ne parliamo?

Cosa vorresti aggiungere?




Nessun commento:

Posta un commento

Per info contattami e ti risponderò immediatamente